Eventi

Dermatologo

AGGIORNAMENTI SUL MELANOMA CUTANEO:RISCHI, PREVENZIONE E INNOVAZIONE IN DIAGNOSI E TERAPIE

I Modulo: 13/10/2020 Diretta streaming dalle ore 17:00
II Modulo: 15/10/2020 Diretta streaming dalle ore 17:00
Corso di Formazione FAD sincrona in 2 moduli – ECM – 8 crediti

PATOLOGIE ONCOLOGICHE DELLA VESCICA -INNOVAZIONE E TECNOLOGIA in PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA

FAD ASINCRONA GRATUITA
ECM 4,5
02/11/20 – 04/11/21

Eventi passati

LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI NEL NUOVO MILLENNIO: PREVENZIONE, DIAGNOSI E TERAPIE

Seminario gratuito di Formazione ECM – 8 crediti
Le Malattie sessualmente trasmissibili (MST) rappresentano un importante problema di Sanità in tutto il mondo.

______________________

DISFUNZIONE ERETTILE: PREVENZIONE DIAGNOSI E TERAPIE

Seminario gratuito di Formazione ECM – 8 crediti

Italia più di 3 milioni di uomini soffrono di disfunzione erettile e addirittura 2 su 3 non richiedono una consulenza specialistica.

______________________

PRESBIACUSIA E DECADIMENTO COGNITIVO: UDITO NELL’ANZIANO TRA ORECCHIO E CERVELLO

Seminario gratuito di Formazione ECM – 8 crediti

Il seminario, organizzato in occasione della Giornata Nazionale dei Nonni, vuole affrontare, in particolare, il tema dell’udito nell’anziano, sia sotto il profilo medico e tecnico

______________________

LINFEDEMA, LIPEDEMA E MALATTIE VASCOLARI: L’APPROCCIO SPECIALISTICO E LA MULTIDISCIPLINARIETÀ

Roma, 18 Luglio 2019 – ore 18:30 – 22:30 – ECM 4 crediti

Il Seminario Artemisia Onlus offre un’opportunità di alta formazione e di approfondimento sulle innovazioni tecnico scientifiche per affrontare le patologie del linfedema, del lipedema e vascolari, in allineamento alle ultime linee guida internazionali.

______________________

PROGRESSI NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DELLE TALASSEMIE ED EMOGLOBINOPATIE: LA NUOVA FRONTIERA

Roma, 11 maggio 2019 – ore 09:00 – 18:30 – ECM 8 crediti

Interverranno alcuni dei massimi esperti in materia di prevenzione e trattamento delle Patologie Emoglobiniche, che presenteranno gli aspetti clinici, i progressi terapeutici e le modalità preventive di queste che rimangono ancora oggi le malattie genetiche più diffuse al mondo.

______________________

INFEZIONI DA HPV E NEOPLASIE CORRELATE: PREVENZIONE, TEST, DIAGNOSI

Roma – Sabato 23 marzo 2019 – seminario ECM 8 crediti

Il seminario Artemisia Onlus rappresenta,  un’opportunità formativa di interesse trasversale grazie ad un programma di studio transculturale, interattivo e strategico per la salute dei cittadini.

______________________

ARTEMISIA LAB  e ARTEMISIA ONLUS per  “A BEAUTIFUL DAY”
(Family Welcome e L’Oreal)

La Rete di centri clinici diagnostici Artemisia Lab, con le sue 17 strutture capillarmente distribuite su territorio romano, si può definire un porto sicuro per l’accoglienza, l’assistenza e le cure mediche di tutta la famiglia. Una Rete di Laboratori e Poliambulatori dove si può approdare anche il sabato e la domenica ed anche nel mese di agosto.

______________________

CONVEGNO GRATUITO ECM 8 CREDITI – 2° SIMPOSIO INTERNAZIONALE

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
PATOLOGIE CARDIACHE: PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA 
Sabato 6 ottobre 2018 – h. 9.00 – 19.00 – Sala Convegni della Casa dei Cappuccini – Via Veneto, 21 – Roma

______________________

ARTEMISIA ONLUS all’Università LA SAPIENZA di ROMA

PAP-TEST gratuiti per le studentesse universitarie

Roma 8 marzo 2017

Il giorno 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, l’Associazione Artemisia Onlus, in collaborazione con lo staff medico di Artemisia Lab, porta, per la prima volta, la prevenzione anche al di fuori dei propri centri ed entra nella città universitaria della Sapienza di Roma. Il mondo del futuro passa della prevenzione per le giovani donne che qui preparano il futuro di tutti. Grazie alla presenza di una unità mobile, durante la giornata della festa per la donna, Artemisia Onlus effettua PAP-TEST gratuiti a tutte le studentesse. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sapienza in Movimento, con la collaborazione del Sanit, della sezione laziale di Anlaids, dal Dipartimento di Psicologia dell’Università ed è sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del II Municipio di Roma.

______________________

FESTA DELLA DONNA

PAP-TEST gratuiti

Roma, 8 marzo 2017

Hai tra i 45 e i 60 anni? L’8 marzo nei centri Artemisia Lab si fa prevenzione. Gratis PAP-TEST.  Come da tradizione, torna puntuale uno degli eventi più attesi nella capitale dal punto di vista medico! Il giorno 8 Marzo 2017, in occasione della festa della donna, la nostra Associazione, in collaborazione con la rete di centri clinici diagnostici Artemisia Lab, offrirà a tutte le donne di età compresa tra 45 e 60 anni un PAP-TEST gratuito! Prenota subito chiamando il numero verde 800300100.

______________________

SIMPOSIO INTERNAZIONALE
Nuovi device per il cuore: dall’adulto al bambino

Roma, 25 novembre 2016

Le patologie cardiache continuano a rivelarsi al primo posto tra cause di morte nei Paesi occidentali. Allo stesso tempo la popolazione dei pazienti cardiopatici diviene sempre più anziana ed affetta da pluripatologie. La cardiochirurgia e la cardiologia interventistica hanno intrapreso un grosso sviluppo e miglioramento delle tecniche e delle protesi a disposizione dei pazienti, dedicando sempre più attenzione alla minore invasività possibile per affrontare sempre meglio i quadri clinici più complessi.

______________________

MASTER IN VIOLENZA INTERPERSONALE

Strategie efficaci e modelli psicosociali integrati per il contrasto al fenomeno delle molestie assillanti e degli atti persecutori

Roma, Università Guglielmo Marconi

Il Master intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, ridurre e gestire il fenomeno dei conflitti e dei comportamenti aggressivi in soggetti vittime di vessazioni e atti persecutori secondo un modello psicosociale integrato. In particolare, il Master fornirà un bagaglio di competenze interdisciplinari utili alla formazione professionale degli operatori impegnati nel trattamento di manifestazioni comportamentali che comprendono diversi profili psicologici e psicopatologici.

______________________

FESTA DEI NONNI

Roma 2 ottobre 2016

I nonni: un patrimonio di esperienza preziosissimo, da ‘coccolare’. Artemisia Onlus – attraverso i centri della rete Artemisia Lab sparsi per la città di Roma – si prepara ad accoglierli con il suo entusiasmo e il suo calore nel giorno della loro Festa, il 2 ottobre. In quella occasione saranno offerte visite mediche specialistiche ed esami audiometrici a tutti coloro che vivono l’età d’oro!

______________________

FESTA DEL PAPÁ E DELLA MAMMA

Roma – 19 marzo e 8 maggio 2016

Artemisia Onlus per la festa del papà regala esame cardiologico con elettrocardiogramma gratuito per tutti gli uomini di età compre tra i 45 e i 60 anni. Mentre per la festa della mamma offre la visita senologica gratuita a tutte le donne tra i 45 e i 60 anni.

______________________

FESTA DELLA DONNA

Roma, 12 marzo 2016

Hai tra i 45 e i 60 anni? Il 12 marzo nei centri Artemisia Lab Roma si fa prevenzione. Gratis pap test e visita senologica ma solo se sei in questa fascia anagrafica. Gli altri esami da effettuare usufruiscono invece dello sconto del 30%, con risultati pronti in giornata, grazie al PROGETTO ARA LAB (Ambulatorio Rosa Artemisia Lab), un percorso senologico diagnostico e personalizzato al servizio della donna, che è coordinato dal professor Giuseppe Petrella, Ordinario di Chirurgia Generale, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

______________________

LA DOMENICA DEL CUORE

Roma, 6 dicembre 2015

Artemisia Onlus in collaborazione con l’Associazione “Dona la vita con il cuore” promuove la “DOMENICA DEL CUORE”. Domenica 6 dicembre 2015 presso il centro Artemisia Lab, in via Lo Surdo, visite mediche gratuite per i più bisognosi tra cui visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, consulto psicologico e consulto fisiatrico. L’Associazione Dona la vita con il cuore è una ONLUS che opera nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria per la lotta alle malattie cardiovascolari acute e croniche con iniziative che spaziano dalla cura del malato alla ricerca scientifica presso il Policlinico Universitario A. Gemelli.

______________________

CONVEGNO STALKING

Roma, 28 novembre 2015

Qualsiasi individuo definito comunemente “normale” può trasformarsi in un molestatore assillante e porre in essere atti classificabili come stalking; non esistono caratteristiche personologiche o stati mentali in grado di far emergere un profilo unico di stalker. Solo in pochi casi l’attore della molestia presenta un vero e proprio quadro psicopatologico o fa uso di alcool o sostanze stupefacenti che possono far precipitare situazioni di violenza; più comunemente soffre di disturbi riconducibili a condizioni relazionali, comportamentali e familiari altamente differenziate.