I disturbi mentali, che comprendono i disturbi psicotici, i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, anoressia e
bulimia nervose, e i disturbi da abuso di sostanze e di alcol, si presentano in tutte le classi d’età, sono associati
a difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane, nelle attività lavorative, nei rapporti interpersonali e
familiari, e sono causa di elevati costi sociali ed economici.
Attualmente è rivolta grande attenzione da parte del mondo scientifico internazionale e da parte dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità – ai problemi psichiatrici connessi alla pandemia da Covid19. In particolare, si è rilevato un fenomeno a doppio binario: da una lato, si è constatato che disturbi psichiatrici si manifestano anche in chi ha avuto il Covid19 in forma lieve (a quasi 1 paziente su 3 sono stati diagnosticati disturbi d’ansia), dall’altro, si è constatato che il virus ha la capacità di entrare e vivere nel sistema nervoso, comportando, anche nei guariti, sintomi neuropsichiatrici, tanto che la sindrome da Long Covid potrebbe essere definita NeuroCovid. Si consideri che, nei pazienti più gravemente colpiti, la risonanza magnetica mostra una riduzione della materia grigia.
La sindrome neurologica post-Covid può insorgere nei pazienti che hanno avuto sintomi medio-gravi, producendo, nel 70% dei casi, disturbi di memoria, concentrazione, sonno e umore. Contestualmente, le condizioni sociali correlate all’isolamento domestico, alle problematiche economiche ed alla paura della malattia, hanno pure avuto un impatto notevole sull’equilibrio mentale, tanto da ipotizzare che la principale emergenza post-Covid sarà rappresentata proprio dalle patologie psichiatriche.
In merito all’entità del problema, è doveroso sottolineare, altresì, che, rispetto alla popolazione generale, le persone con patologie psichiatriche sono a maggiore rischio di sviluppare malattie fisiche e risultano le meno aderenti ai trattamenti terapeutici, e questo determina conseguenze negative sulla qualità e sull’aspettativa di vita: rispetto alla popolazione non affetta da problemi psichiatrici, si riscontra più frequentemente un ridotto accesso ai programmi di screening e prevenzione, in associazione a stili di vita non salutari connessi proprio ai disturbi mentali stessi.
Già nel 2018 l’OMS – ’Organizzazione Mondiale della Sanità – ha divulgato delle Linee Guida per una corretta gestione della salute fisica nelle persone con patologie psichiatriche, contenenti una serie di raccomandazioni che riguardano vari aspetti, tra cui: la riduzione e sospensione del fumo di sigaretta, le strategie per gestire il sovrappeso e l’obesità, la cura di malattie come il diabete e l’infezione da HIV.
Il presente corso di FAD ECM, promosso da Artemisia Academy, di Artemisia Onlus, si propone di fornire strumenti di diagnosi clinica psichiatrica di base ed un approfondimento dettagliato sulla farmacoterapia di più largo utilizzo, soprattutto nei pazienti multimorbidi, oltre che suggerire modelli di integrazione multiprofessionale per la gestione appropriata di queste problematiche tanto complesse quanto ormai numerose.
INTERVENTI
Moderatore: Dott.ssa Carla Bruschelli
Dott.ssa Carla Bruschelli – RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO FAD
Specialista in Medicina Interna, Master universitario Ipertensione Arteriosa, Ricercatore clinico,
Esperta in Farmacologia clinica, Pneumologia, Metodologia formazione, Divulgatore Scientifico,
Consulente Artemisia Lab e Artemisia Onlus
Dott. Gianluca Bruti
MD, Phd; Specialista in Neurologia; Dottore di Ricerca in Neuroscienze; Dottore di Ricerca in
Chirurgia Maxillo-Facciale, Sapienza Università di Roma; Presidente Impresa Sociale
EurekAcademy (ETS); Consulente Artemisia Onlus
Dott.ssa Teresa Burzigotti
NLC Master Coach e Trainer, NLP Coach, EFT, BSFF, wingwave@ Coach e Trainer e wingwave
online Trainer per l’Italia, neuro.art® Coach e Trainer. Fondatrice della Otto Deit Akademie Italia
e del Centro Italiano wingwave
Dott. Francesco Cecere
Psichiatra e psicoterapeuta, già Vice Responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale Disturbi del Comportamento Alimentare della Asl Roma 1, attualmente in pensione.
Dott.ssa Carla Lendaro
Specialista in Odontostomatologia; Psiconeuroimmunologo; Master di 2° livello in Gnatologia
Posturale; Master di 2° livello in Neuro Psico Fisiopatologia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica;
Corso di Perfezionamento in Ottimizzazione Neuro Respiratoria-Neuro Psico Chinesi Terapia;
Corso di Alta Formazione in Osteopatia e Chiropratica; Docente Master di II livello in Psiconeurobiologia, Universi degli studi di Roma La Sapienza; Consulente Artemisia Onlus
Dott. Ennio Profeta
Risk Manager, esperto del Settore Sanità, Consulente GBSAPRI
Sede Amministrativa
Via Velletri 10, 00198 Roma
Segreteria: 06 85856030